Storia

Sceglilibro, 2012-2013


Il progetto Sceglilibro è l’evoluzione naturale di differenti percorsi intrapresi negli anni passati da alcune biblioteche.
Il concorso Sceglilibro prende ufficialmente avvio nell’ottobre del 2012 grazie alla volontà ed alla comune aspirazione di 22 biblioteche e 10 punti di lettura trentini di promuovere la lettura nei giovani.


Per la particolare struttura del progetto, che vede direzione e organizzazione riposte nelle mani dei bibliotecari, fin dall’inizio Sceglilibro ha avuto la capacità di attrarre l’attenzione ed il sostegno di enti pubblici e privati. E’ stato infatti patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Presidenza della Regione Trentino Alto Adige, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e da molti altri partner che hanno creduto nell’innovativo valore organizzativo e culturale del progetto.

Alla prima edizione hanno partecipato ben 30 Istituti Comprensivi e 2.600 ragazzi trentini delle classi 5e elementari e 1e medie che, attraverso la proposta di lettura di 5 libri selezionati da esperti bibliotecari, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.


Le opere poste a concorso, tutte di autori italiani alla prima edizione assoluta e non “seriali”, sono state selezionate per il loro otevole valore letterario, per la qualità della scrittura e per la precisa aderenza alla fascia d’età 10 - 12 anni.

Nel corso dell’anno scolastico per sei mesi i ragazzi hanno potuto dialogare e interagire direttamente con i cinque scrittori via web e, al termine, hanno espresso il proprio voto decretando il libro e l’autore vincitore. Grazie agli strumenti messi loro a disposizione (audiobook, testi in corpo 16 o stampati con font appropriati) hanno potuto partecipare disabili visivi (ipovedenti o ciechi) e ragazzi dislessici di vario grado.


Il 23 e 24 maggio 2013 si è svolta la festa di premiazione con i ragazzi partecipanti al Palacongressi di Andalo (TN).

 
Enti patrocinatori          
       
 


Tutti i Comuni delle Biblioteche Partecipanti:

Ala, Aldeno, Andalo (Cavedago, Fai della Paganella, Molveno, Spormaggiore), Arco, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cavedine (Calavino, Lasino), Cembra, Cles, Fiera di Primiero (Mezzano), Folgaria, Giovo, Lavarone, Lavis (Zambana), Mezzocorona, Mezzolombardo, Pinzolo (Madonna di Campiglio, Spiazzo), Predazzo, Riva del Garda, San Michele, Roncegno, Tione (Villa Rendena, Ragoli), Val di Sole (Malé, Dimaro, Mezzana, Ossana, Peio, Vermiglio), Valle di Ledro, Vezzano (Padergnone, Terlago).

Sponsor        
 
     
 
  valdisole-r
     
   funiviepinzolo    
Partner        
 
 

 

 
 

logo-giunti