Cos'è

Cos'è Sceglilibro


Un progetto creato dalle Biblioteche pubbliche trentine nel 2012 e volto alla promozione della lettura tra i ragazzi delle classi 5e elementari e 1e medie.

La Prima Edizione di Sceglilibro, svoltasi nell'anno scolastico 2012-2013 ha visto l'adesione di oltre 22 biblioteche e 15 punti di lettura, 15 Istituti Comprensivi e 2600 ragazzi.

Accedi al sito della prima edizione

La Seconda Edizione ha preso l'avvio a ottobre 2014 e si concluderà il 7 e 8 maggio 2015 con la Festa finale al PalaRotari di Mezzocorona nel corso della quale ci sarà proclamazione del libro vincitore e la premiazione delle migliori critiche prodotte dai ragazzi partecipanti.

Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati - tra i quali la Provincia Autonoma di Trento - Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che attraverso la lettura di 5 libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.

Ai giovani partecipanti al termine delle letture è chiesto di commentare sul sito web di Sceglilibro i testi letti esprimendo per ognuno un voto. Alla fine del concorso sono i ragazzi stessi che con i loro voti determinano la classifica e decretano il libro vincitore.

La scelta dei libri per la Seconda Edizione del Concorso Sceglilibro si basa sui seguenti criteri:
• opere di autori italiani alla prima edizione assoluta;
• libri non "seriali";
• opere edite da marzo 2012 a marzo 2014.

 
Enti patrocinatori          
       
 


Tutti i Comuni delle Biblioteche Partecipanti:

Ala, Aldeno, Andalo (Cavedago, Fai della Paganella, Molveno, Spormaggiore), Arco, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cavedine (Calavino, Lasino), Cembra, Cles, Fiera di Primiero (Mezzano), Folgaria, Giovo, Lavarone, Lavis (Zambana), Mezzocorona, Mezzolombardo, Pinzolo (Madonna di Campiglio, Spiazzo), Predazzo, Riva del Garda, San Michele, Roncegno, Tione (Villa Rendena, Ragoli), Val di Sole (Malé, Dimaro, Mezzana, Ossana, Peio, Vermiglio), Valle di Ledro, Vezzano (Padergnone, Terlago).

Sponsor        
 
     
 
  valdisole-r
     
   funiviepinzolo    
Partner        
 
 

 

 
 

logo-giunti