News



Lettera ai genitori


Care mamme e cari papà di Sceglilibro,
Vogliamo presentare anche a voi Sceglilibro, questo progetto che le biblioteche trentine hanno inventato per promuovere (divertendosi!) la lettura tra i ragazzi delle classi 5e elementari e 1e medie.

La Prima Edizione di Sceglilibro si è svolta nell'anno scolastico 2012-2013: in quell'occasione avevano partecipato 22 biblioteche e 15 punti di lettura, 15 Istituti Comprensivi e 2600 ragazzi.

 

La Seconda Edizione ha preso avvio a ottobre 2014 e si concluderà a maggio 2015. Quest'anno partecipano ben 45 biblioteche: i ragazzi sono più di 3100. Con noi in questa avventura ci sono anche diversi Enti pubblici e privati - tra i quali la Provincia Autonoma di Trento e le Casse Rurali- che supportano l'impresa.


Insomma, cosa chiediamo di fare ai ragazzi? Chiediamo di essere buoni lettori di cinque libri che abbiamo selezionato fra più di 150: sono libri di autori italiani che consideriamo tra i migliori pubblicati in Italia per questa specifica fascia d'età. Li stiamo presentando in tutte le classi, cercando di far venire l'acquolina in bocca: perché sono libri bellissimi, divertenti e profondi.


Abbiamo invitato tutti i ragazzi a leggere, ma solo se lo vogliono: partecipare a Sceglilibro non è un obbligo scolastico, ma un'avventura in cui immergersi e i ragazzi sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. Per fare ancora meglio, abbiamo creato il sito www.sceglilibro.it in cui i piccoli lettori si incontrano direttamente con gli scrittori: parlano fra loro, discutono, crescono.

Il sito è assolutamente sicuro. Ai ragazzi è richiesto di accreditarsi mediante un nickname, cioè un nome di fantasia, in modo da evitare qualunque riferimento a dati personali. Raccomandiamo sempre ai bambini di non usare il proprio nome e cognome quando scelgono il nickname.


I commenti poi non appaiono sul sito fino a quando non sono approvati dai bibliotecari di riferimento. In questo modo possiamo evitare che, nel commento o nelle mail, i ragazzi usino dati sensibili riguardanti la propria identità, oppure utilizzino termini sconvenienti o compiano errori ortografici troppo evidenti. I commenti di ciascun lettore (ce ne sono di meravigliosi, leggete!) e le risposte degli autori ai vostri figli sono facilmente recuperabili in ogni momento. Entrando nella pagina dedicata al libro, sotto la foto dell'autore si trova la scritta: Cerca la tua! Nickname. Cliccando sulla busta bianca appare uno spazio nel quale digitare il nickname. Con il Cerca verranno poi selezionati tutti i messaggi scritti dal lettori e le risposte degli autori alle eventuali domande.


A Sceglilibro possono partecipare anche i ragazzi con bisogni speciali: per gli ipovedenti o affetti da dislessia di vario grado abbiamo preparato edizioni speciali dei libri in concorso e perfino gli audiobook. Chiedeteli alla vostra biblioteca.


Questo immenso e divertente gioco di letture, commenti, risposte, critiche e stroncature durerà fino a marzo. Nel mese di aprile tutto si fermerà per le votazioni finali: i 3100 ragazzi, giuria unica del Premio, decideranno online quale sarà il libro preferito e quindi il vincitore. Il 7 e 8 maggio 2015 si terrà la Festa finale al PalaRotari di Mezzocorona con tutti i partecipanti nel corso della quale ci sarà la proclamazione del libro vincitore e la premiazione dei ragazzi che avranno prodotto, durante il concorso, le migliori recensioni e le migliori critiche.
Una bella sfida governare la Giuria più grande del mondo. Partecipate anche voi, accompagnando i vostri figli nella lettura, leggendo insieme a loro, stimolandoli a dare il meglio di sé....

 

Le vostre bibliotecarie e bibliotecari

 
Enti patrocinatori          
       
 


Tutti i Comuni delle Biblioteche Partecipanti:

Ala, Aldeno, Andalo (Cavedago, Fai della Paganella, Molveno, Spormaggiore), Arco, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cavedine (Calavino, Lasino), Cembra, Cles, Fiera di Primiero (Mezzano), Folgaria, Giovo, Lavarone, Lavis (Zambana), Mezzocorona, Mezzolombardo, Pinzolo (Madonna di Campiglio, Spiazzo), Predazzo, Riva del Garda, San Michele, Roncegno, Tione (Villa Rendena, Ragoli), Val di Sole (Malé, Dimaro, Mezzana, Ossana, Peio, Vermiglio), Valle di Ledro, Vezzano (Padergnone, Terlago).

Sponsor        
 
     
 
  valdisole-r
     
   funiviepinzolo    
Partner        
 
 

 

 
 

logo-giunti