Regolamento

Sceglilibro. Premio dei giovani lettori 2014/2015

 

Libri in concorso

1. La selezione dei libri che compongono la cinquina finalista è affidata a un comitato scientifico, composto da 23 bibliotecari, che sceglierà fra i libri di autori italiani alla prima edizione assoluta, non seriali e pubblicati tra marzo 2012 e marzo 2014. Sarà resa nota entro il 30 agosto 2014.

Partecipanti e giuria

1. Gli studenti delle scuole che fanno riferimento alle biblioteche trentine aderenti al progetto sono automaticamente iscritti al concorso. Sarà messo a loro disposizione un congruo numero di copie dei libri finalisti.
2. Possono partecipare al Premio anche i lettori corrispondenti per fascia d'età del territorio nazionale, sia singoli che organizzati per classi o per biblioteche, che si iscriveranno entro il
30 novembre 2014 attraverso il sito www.sceglilibro.it. La partecipazione al Premio è gratuita.
3. I lettori costituiscono la giuria unica del Premio.
4. La lettura dei cinque libri finalisti avrà luogo da novembre 2014 ad aprile 2015.
5. Le votazioni saranno effettuate esclusivamente per via telematica, attraverso il sito www.sceglilibro.it, dall'1 al 30 aprile 2015.

Premiazione

1. Gli scrittori valuteranno le critiche positive espresse dai lettori e premieranno le cinque migliori nel corso della festa di premiazione.
2. Al comitato organizzatore compete l'assegnazione dei premi alle migliori cinque recensioni negative.
3. L'autore del libro che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze da parte della giuria, sarà nominato vincitore e invitato a ritirare il Premio Sceglilibro 2014-2015 alla festa di premiazione. Il premio consiste in un trofeo assegnato dalla Provincia autonoma di Trento e da una somma in denaro.

 
Enti patrocinatori          
       
 


Tutti i Comuni delle Biblioteche Partecipanti:

Ala, Aldeno, Andalo (Cavedago, Fai della Paganella, Molveno, Spormaggiore), Arco, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cavedine (Calavino, Lasino), Cembra, Cles, Fiera di Primiero (Mezzano), Folgaria, Giovo, Lavarone, Lavis (Zambana), Mezzocorona, Mezzolombardo, Pinzolo (Madonna di Campiglio, Spiazzo), Predazzo, Riva del Garda, San Michele, Roncegno, Tione (Villa Rendena, Ragoli), Val di Sole (Malé, Dimaro, Mezzana, Ossana, Peio, Vermiglio), Valle di Ledro, Vezzano (Padergnone, Terlago).

Sponsor        
 
     
 
  valdisole-r
     
   funiviepinzolo    
Partner        
 
 

 

 
 

logo-giunti