I libri

Luigi-Ballerini-pagina-autore-rf

 

Luigi Ballerini

La signorina Euforbia: maestra pasticcera

Vive e lavora a Milano. E' medico e psicoanalista, membro del Consiglio della società Amici del Pensiero alla cui Scuola si è formato. E' anche il Supervisore dell'Accademia Oliver Twist, un luogo a Milano in cui attraverso la musica, la danza, il teatro e il canto, i ragazzi imparano a mettersi in gioco, a coltivare una passione e a mantenere un impegno.
Si ritiene fortunato per l'opportunità che ha, grazie al lavoro, di incontrare molti giovani.

Da tempo scrive romanzi e racconti, soprattutto per ragazzi, con il gusto e la passione di raccontare i desideri, le speranze e le fatiche che riempiono i loro cuori. Nel 2014 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni. Tra i suoi lavori ricordiamo Io Supereroe (2004) L'estate di Nico (2007), In ogni istante (2007); Zia Dorothy (2009); Non chiamarmi Cina! (2012).


Hey ragazzi! Quando ho detto alla signorina Euforbia che ci avreste letto così in tanti non riusciva a crederci.

Ha voluto subito sapere di voi. Ma davvero andranno in biblioteca?
E leggeranno tutti i libri, non solo la nostra storia? E io a dirle sì sì, certo che lo faranno, prenderanno davvero i libri in mano e ci si immergeranno dentro. Allora l’ho vista pulirsi nel grembiule le mani bianche di farina e mi ha guardato fisso in volto. Dici che si divertiranno in mezzo alla pasta sfoglia, ai budini, alla crema chantilly della nostra storia? Io le ho sorriso e le ho detto sì sì, credo che si divertiranno, ma ce lo faranno sapere loro stessi in persona. Bene, aspetterò, mi ha risposto seria. Poi, prima di riprendere a impastare una crostata al profumo di limone mi ha chiesto di salutare tutti voi, uno per uno. Voleva anche sapere i vostri nomi, ma io non li conosco ancora. Beh, salutameli lo stesso e porta loro un abbraccio infarinato. Io intanto resto qui a preparare un pasticcino per l’occasione, sarà un buona-lettura-ragazzi-di-Sceglilibro. Sarà leggero come un bignè, perché la lettura non è pesante, e ripieno di una crema tiepida al cioccolato, perché leggere scalda il cuore e dà tanta energia. L’energia necessaria per diventare giovani uomini e giovani donne protagonisti della loro avventura.

Luigi Ballerini

 
Enti patrocinatori          
       
 


Tutti i Comuni delle Biblioteche Partecipanti:

Ala, Aldeno, Andalo (Cavedago, Fai della Paganella, Molveno, Spormaggiore), Arco, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cavedine (Calavino, Lasino), Cembra, Cles, Fiera di Primiero (Mezzano), Folgaria, Giovo, Lavarone, Lavis (Zambana), Mezzocorona, Mezzolombardo, Pinzolo (Madonna di Campiglio, Spiazzo), Predazzo, Riva del Garda, San Michele, Roncegno, Tione (Villa Rendena, Ragoli), Val di Sole (Malé, Dimaro, Mezzana, Ossana, Peio, Vermiglio), Valle di Ledro, Vezzano (Padergnone, Terlago).

Sponsor        
 
     
 
  valdisole-r
     
   funiviepinzolo    
Partner        
 
 

 

 
 

logo-giunti