I libri

Francesco-DAdamo-pagina-autore-rf  

Francesco D'Adamo

Oh Freedom!

Laureato in Lettere Moderna all'Università di Milano, ha insegnato materie letterarie nelle scuole superiori e negli istituti tecnici, per poi dedicarsi alla scrittura. Il suo primo libro è datato 1990 ed è un romanzo noir per adulti. Sul finire degli anni '90 inizia a scrivere per i ragazzi, definiti da lui stesso adulti che hanno qualche anno in meno.

Nel 2001 scrive Storia Di Iqbal, edito da EL, ispirato alla vita di Iqbal Masih, con cui vince il Premio Cento nel 2002 e il premio Cristopher Awards negli USA. Nel 2006 con Jonny il seminatore vince il Premio di Narrativa per ragazzi Comunità Montana Altocrotenese. E' del 2009 lo splendido romanzo Storia di Ismael che ha attraversato il mare. Nel 2012 è finalista con Radio Niente al Premio Letterario Annamaria Castellano. I suoi romanzi sono noti per il livello formativo e pedagogico e per questo apprezzati nelle scuole.


Care ragazze e cari ragazzi del Premio Sceglilibro, signori giurati,spero che

la lettura del mio 'Oh, freedom!' vi faccia battere il cuore;spero che vi troviate all'improvviso ad attraversare l'America a piedi, di notte, come il piccolo Tommy, seguendo il ritornello di una strana canzone; spero che in sua compagnia viviate grandi avventure; spero che vi venga voglia di avere al vostro fianco un  amico grande e generoso come Leg Peg Joe; spero che anche  a voi venga voglia di aiutare chi insegue il sogno della libertà. E' soprattutto per questo che ho scritto il romanzo.

Ma più di ogni altra cosa spero che vi divertiate.

Un caro saluto

Francesco D'Adamo
 
Enti patrocinatori          
       
 


Tutti i Comuni delle Biblioteche Partecipanti:

Ala, Aldeno, Andalo (Cavedago, Fai della Paganella, Molveno, Spormaggiore), Arco, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cavedine (Calavino, Lasino), Cembra, Cles, Fiera di Primiero (Mezzano), Folgaria, Giovo, Lavarone, Lavis (Zambana), Mezzocorona, Mezzolombardo, Pinzolo (Madonna di Campiglio, Spiazzo), Predazzo, Riva del Garda, San Michele, Roncegno, Tione (Villa Rendena, Ragoli), Val di Sole (Malé, Dimaro, Mezzana, Ossana, Peio, Vermiglio), Valle di Ledro, Vezzano (Padergnone, Terlago).

Sponsor        
 
     
 
  valdisole-r
     
   funiviepinzolo    
Partner        
 
 

 

 
 

logo-giunti